La nostra storia

Portfolio è una realtà consolidata nel settore dell'intermediazione assicurativa, una società nata per iniziativa di un gruppo di professionisti particolarmente attivi in Lombardia, ed ora propulsivi sull'intero territorio nazionale.

2016

Inizia una nuova attività Portfolio Serenity, dedicata ai progetti di protezione e tutela personale ed aziendale, che apre uffici a Como.

2012

Portfolio attua, grazie alla legge 221/2012, un progetto di collaborazione orizzontale tra intermediari apicali attivi nelle sezioni A, B e D, offrendo ad altri partner la propria specializzazione nel segmento dei prodotti assicurativo-finanziari.

2011

Viene trasferita la sede di Monza, in una sede centrale e di facile raggiungibilità grazie alla rete dei trasporti pubblici.

2010

Portfolio inizia a proporre la vendita di soluzioni assicurative al mercato dei clienti istituzionali, istituti di credito e investitori professionali, aprendosi al mercato B2B e consolidando ulteriormente la presenza nella clientela privata grazie a nuove collaborazioni con intermediari diretti.

2006

Prosegue l’attività di crescita di Portfolio e vengono conseguentemente attivati altri mandati di Compagnie di Assicurazione, ampliando il catalogo d’offerta pluribrand con una forte specializzazione sugli strumenti assicurativi di risparmio ed investimento.

2004

Portfolio inizia l’attività operativa con la firma dei primi 3 mandati agenziali  e la commercializzazione di polizze in plurimandato dedicate ai clienti privati, operando nel segmento B2C.

2003

Viene costituita Portfolio.

Mission & Vision

La mission della nostra società è quella di proporsi come interlocutore affidabile e competente nei confronti di risparmiatori privati a cui proporre piani di risparmio previdenziale, accantonamenti in fondi pensione e FIP, strumento di investimento in unit linked; aziende e professionisti a cui offrire opportune formule assicurative integrate/arricchite da benefici fiscali, quali il TFM per amministratori di società e coperture assicurative dedicate al welfare aziendale; clienti istituzionali per i quali costruire, in partnership con primarie Compagnie di Assicurazione, innovative proposte di investimento appositamente modellate sulle specifiche esigenze e sulle differenti necessità.

Tra i nostri obiettivi vi sono l’indiscussa centralità del cliente, il costante rispetto delle normative e dei regolamenti vigenti, la ricerca dell’eccellenza in termini di competenza e serietà, l’attenzione continua verso i nostri interlocutori che si affidano a noi e ci consentono, attraverso il nostro impegno quotidiano, di tutelare e proteggere il loro futuro.

Consulenza

Portfolio attua da sempre un modello di intermediazione ad architettura aperta. La ricerca e l'analisi di quanto offerto quotidianamente dagli strumenti di risparmio assicurativo, unitamente all'identificazione del miglior rapporto costo/risultato, costituiscono indubbiamente il nostro maggior impegno, ma sono anche tra i principali punti di forza che la nostra società può vantare.

La decennale esperienza e il consolidato know-how settoriale dei nostri consulenti permettono di assicurare costantemente una gestione dei prodotti, e quindi dei risparmi dei nostri clienti, dinamica e flessibile, ma contemporaneamente serena e affidabile nel tempo. I nostri professionisti sono sempre in grado di individuare e delineare la scelta del giusto prodotto per ciascun cliente, anche e soprattutto attraverso un rapporto diretto e continuo con il cliente stesso declinato attraverso un approccio di approfondita valutazione di adeguatezza, un'assistenza qualificata e costante, una assoluta discrezione e riservatezza. Ogni cliente è pertanto metodicamente seguito e affiancato dal suo professionista di riferimento, impegnato sistematicamente a verificare lo sviluppo degli investimenti proposti e il raggiungimento degli obiettivi definiti.

I nostri consulenti

X

Davide De Cesare

Nato a Como nel 1976, è diplomato nel settore turistico, ed ha maturato una esperienza pluridecennale presso intermediari assicurativi, dove ha svolto funzioni di front-end e gestione delle relazioni esterne. In Portfolio dal 2016 è responsabile gestionale dell’unità di Como, dove ha conseguito una significativa specializzazione nei rami danni, sia nel segmento casualty che property, approfondendo la linea previdenza e welfare.

davide.decesare@portfolio-italia.it

X

Marco De Donno

Nato a Desio nel 1986 è laureato in filosofia, ha conseguito l’abilitazione all’albo unico dei Consulenti Finanziari ed è iscritto nel Registro degli Intermediari IVASS. Nel 2012  entra a far parte di Portfolio  dove acquisisce esperienza nei mercati finanziari e nella gestione dei patrimoni, maturando piena consapevolezza dell’importanza della relazione con il cliente;  agisce pertanto nella professione ponendosi a fianco dei propri assistiti condividendone i progetti di risparmio.

marco.dedonno@portfolio-italia.it

X

Giulia Tescaro

Nata a Vicenza nel 1986 si è diplomata in lingue e ha conseguito la Laurea Magistrale in Politica Internazionale e Diplomazia nel 2011.  Con uno spiccato interesse per l’ambiente multiculturale e le relazioni pubbliche ha lavorato all’estero, in Europa e in Medio Oriente, in ambito amministrativo e operativo. Con lo stesso entusiasmo si adopera nell’area amministrativa di Portfolio relazionandosi con i consulenti e i partner.

amministrazione@portfolio-italia.it

X

Lorenzo Panigati

Nato a Bollate nel 1967, diplomato in ragioneria. Ha iniziato la propria carriera professionale presso un agente di cambio nel 1990; quindi è diventato responsabile del back-office dell’ufficio titoli di SAVE Comeuro SIM, divenuta poi Cortal Consors SIM. Iscritto dal 2003 all’albo unico dei Consulenti Finanziari opera per AWD SIM; successivamente entra presso la direzione generale della rappresentanza italiana di una Compagnia assicurativa tedesca con la funzione di key account manager. Dal 2013 è in Portfolio quale consulente assicurativo.

lorenzo.panigati@portfolio-italia.it

X

Roberto Galasso

Nato a Brindisi nel 1968, ha conseguito la maturità scientifica nel 1987; nel 1996 si è laureato a pieni voti in economia e commercio con una tesi di ricerca sugli aspetti economici ed ecologici dello sviluppo sostenibile.
Trasferitosi a Milano ha iniziato la propria attività professionale nel mondo della consulenza finanziaria quale consulente previdenziale di Alleanza assicurazioni. 
Nel 1999, dopo aver sostenuto l’esame per l’iscrizione all’Albo dei promotori finanziari, è entrato in Fondiaria assicurazioni, Quindi in Bipielle Netwok SIM. Dal 2000 al 2003 è stato promotore finanziario di ONBanca – gruppo bancario Banca Popolare Commercio & Industria, quindi in Cortal Consors BNP Paribas group. Dopo un’esperienza in Citibank è entrato in Banca Euromobiliare come Promotore Finanziario. Attualmente è advisor di Sofia SGR, società di gestione del risparmio indipendente.
Nel 2003 è stato tra i soci consulenti fondatori di Portfolio. All’interno di questo team ha maturato una considerevole specializzazione sugli investimenti azionari nei mercati emergenti e sulle commodities.

roberto.galasso@portfolio-italia.it 

X

Fabrizio Picozzi

Nato a Milano nel 1968, vive e lavora in Brianza. Nel 1987 consegue il diploma di ragioneria; entra quindi in Cariplo come operatore ai titoli. Nel 1990 lascia il mondo del lavoro dipendente per approdare alla consulenza finanziaria, in qualità di promotore finanziario, con esperienze in società dei gruppi Intesa, Banca Popolare Commercio & Industria, BNP Paribas Group, Citibank e Credito Emiliano. Nel 2003 è stato tra i soci consulenti fondatori di Portfolio. Nel 2007 è stato iscritto nell’apposita sezione del Registro Unico degli Intermediari assicurativi e riassicurativi; all’interno della società svolge un’attività di consulenza ai clienti dedicata ai prodotti finanziari a supporto di fiscalità e successioni.

fabrizio.picozzi@portfolio-italia.it 

X

Maurizio Scala

Nato nel 1976, vive e lavora da sempre in Brianza. Dopo aver conseguito la maturità scientifica è entrato subito nel mondo della consulenza finanziaria, dove ormai ha maturato una significativa esperienza. Iscritto all’albo unico dei Consulenti Finanziari, ha lavorato per Royal & Sunalliance SIM, quindi ONBanca – Banca Popolare Commercio & Industria, Cortal Consors – BNP Paribas, Citibank, Banca Euromobiliare. Attualmente è financial advisor di Azimut Capital Management SGR, società di gestione del risparmio indipendente. Nel 2003 è stato tra i soci consulenti fondatori di Portfolio. In questi anni ha conseguito una significativa specializzazione nei progetti di accantonamento finanziario a medio–lungo termine e nella pianificazione strategica di marketing.

maurizio.scala@portfolio-italia.it 

X

Walter Spedicato

Nato nella Confederazione elvetica nel 1963 ha conseguito la laurea con il massimo dei voti in architettura. E’ stato iscritto nel 1988 nell’Albo degli agenti professionisti di assicurazione ed è diventato titolare della propria agenzia per il gruppo Helvetia. Ha sostenuto l’esame per l’iscrizione all’albo unico dei Consulenti Finanziari, ed ha quindi lavorato per ONBanca – gruppo bancario Banca Popolare Commercio & Industria, Cortal Consors – BNP Paribas Group, Citibank, Banca Euromobiliare, specializzandosi nella trasmissione del patrimonio con particolare riferimento alle problematiche di natura fiscale e successoria. Nel 2003 è stato tra i soci fondatori di Portfolio, di cui è vicepresidente del consiglio di amministrazione e agente in sezione “A” IVASS; è fondatore di Portfolio Serenity.

walter.spedicato@portfolio-italia.it 

X

Sergio Franchi

Nato a Monza nel 1964, maturità classica e studi universitari in giurisprudenza, ha conseguito la laurea cum laude con una tesi sullo studio giuridico del fenomeno dell’insider trading.Iscritto all’albo unico dei Consulenti Finanziari, è stato dapprima in ING Sviluppo Investimenti SIM  e Royal & Sunalliance SIM, quindi ha svolto ruoli manageriali di coordinamento di rete in ONBanca,  Cortal Consors, Citibank e Banca Euromobiliare; attualmente  è financial advisor in Azimut Capital Management SGR. Ha perfezionato la propria esperienza presso la SDA Bocconi, dove ha conseguito il Financial Advisory Program. Dal 2008 è certificato €FA avendo sostenuto l’esame €FPA – European Financial Planning Association. E’ socio fondatore di Portfolio di cui è presidente, iscritto in sezione “A” IVASS.

sergio.franchi@portfolio-italia.it

X

Mara Crea

Nata nel 1984 ha conseguito il diploma di maturità in ragioneria nel 2003. Al termine del ciclo di studi è entrata nel team di Portfolio sviluppando una significativa esperienza sia in back office che in amministrazione clienti. Ha conseguito una decisa competenza in un percorso di crescita simbiotica con l’Azienda, ed oggi è la responsabile amministrativa di sede;  assolve puntualmente a funzioni di assistenza di rete in supporto alla direzione, ed agisce nelle relazioni con le Compagnie di assicurazione partners. Dotata di una eclettica personalità, coltiva i propri interessi nel (poco) tempo libero che ha a disposizione dedicandosi a discipline artistiche.

mara.crea@portfolio-italia.it

X

Martina Calbiani

Nata a Milano nel 1972, ha conseguito la laurea in scienze politiche presso l’Università Cattolica discutendo una tesi sulla moneta unica europea. E’ stata in Cassa di Risparmio di Bologna, quindi responsabile dell’ufficio titoli presso Banca Popolare Emilia Romagna. Dal 2000 è iscritta all’albo unico dei Consulenti Finanziari, ed è stata promotore finanziario per ONBanca – gruppo bancario Banca Popolare Commercio e Industria, Cortal Consors – BNP Paribas Group, Citibank, Banca Euromobiliare e advisor di Sofia SGR. Nel 2003 è stata tra i soci fondatori di Portfolio. All’interno della società è il consulente specializzato nel wealth management dedicato alla clientela high profile.

martina.calbiani@portfolio-italia.it

X

Michele Delsignore

Nato a Cremona nel 1974, ha conseguito la laurea a pieni voti presso l’Università degli studi di Milano con una tesi sulla dimensione della sicurezza nell’economia globalizzata.
Ha iniziato l’attività professionale nel 1998 collaborando con un broker assicurativo, quindi ha sostenuto l’esame per l’iscrizione all’albo unico dei Consulenti Finanziari. Ha lavorato per ONBanca – gruppo bancario Banca Popolare Commercio & Industria, Cortal Consors – BNP Paribas Group, Citibank e Banca Euromobiliare; oggi è financial advisor di Azimut Capital Management SGR, società di gestione del risparmio indipendente. Nel 2003 è tra i soci fondatori di Portfolio. Nel team della società si è specializzato negli studi di analisi tecnica, ha maturato inoltre una significativa esperienza nel marketing strategico alle imprese.

michele.delsignore@portfolio-italia.it

X

Giandomenico Di Giovanni

Nato a Milano nel 1965, ha conseguito il diploma tecnico commerciale; nel 1989 ha sostenuto l’esame di stato per l‘iscrizione all’Albo degli agenti professionisti di assicurazione; nel 1992 è diventato titolare della propria agenzia plurimandataria, operando per il gruppo Helvetia, Genialloyd e GlobalAssistance. Ha sostenuto l’esame per l’iscrizione all’albo unico dei Consulenti Finanziari, lavorando per ONBanca – gruppo bancario Banca Popolare Commercio & Industria, Cortal Consors – BNP Paribas Group, Citibank e Banca Euromobiliare, approfondendo la protezione assicurativa del patrimonio e dei beni aziendali. Nel 2003 è stato tra i soci fondatori di Portfolio in qualità di agente in sezione “A” IVASS e consigliere di amministrazione; è presidente di Portfolio Serenity.

giandomenico.digiovanni@portfolio-italia.it

X

Maurizio Faranda

Nato a Milano nel 1964, si laurea in giurisprudenza con una tesi sulle questioni giurisdizionali del sistema di Varsavia. Il primo approdo nel mondo del lavoro è presso la compagnia di assicurazione G.A.N. – Groupama dove si occupa dell’attività commerciale retail. Dopo aver sostenuto l’esame per l’iscrizione all’albo unico dei Consulenti Finanziari è stato in Banca Popolare Monza & Brianza con l’incarico di addetto ai servizi di consulenza finanziaria per privati e aziende, ONBanca – gruppo bancario Banca Popolare Commercio & Industria, Cortal Consors – BNP Paribas Group. Nello stesso anno è tra i soci fondatori di Portfolio. All’interno della società svolge un’approfondita analisi del mercato assicurativo e previdenziale, con particolare attenzione alla previdenza complementare ed integrativa. 

maurizio.faranda@portfolio-italia.it

I nostri partner distributori

Merate (LC)

Moreno Cogliati

moreno.cogliati@portfolio-italia.it

Isola del Cantone (GE)

Alessandro Ameri 

aleameri@gmail.com

Nepi (VT)

In questa sede puoi contattare un consulente di Portfolio

info@portfolio-italia.it

Milano (MI)

In questa sede puoi contattare un consulente di Portfolio

info@portfolio-italia.it

Santa Margherita Ligure (GE)

Daniele Chiocconi 

chdaniele@hotmail.it

Verona (VR)

In questa sede puoi contattare un consulente di Portfolio

info@portfolio-italia.it

Verona (VR)

Sandro Ernani 

ernanisandro@libero.it

Desio (MB)

Enrico Deponti 

enricodeponti@yahoo.it

Modena (MO)

In questa sede puoi contattare un consulente di Portfolio

info@portfolio-italia.it

Poli (RM)

In questa sede puoi contattare un consulente di Portfolio

info@portfolio-italia.it

Carugate (MB)

Luigi Mauri 

luigimauri@yahoo.it

Rosolino (RO)

In questa sede puoi contattare un consulente di Portfolio

info@portfolio-italia.it

Ronco Scrivia (GE)

Matteo Olivieri 

m.olivieri1984@gmail.com

Bassano del Grappa (VI)

Nicola Sartore 

info@nicolasartore.it

Sesto San Giovanni (MI)

In questa sede puoi contattare un consulente di Portfolio

info@portfolio-italia.it

Verona (VR)

Andrea Vicentini 

info@portfolio-italia.it

Verona (VR)

Riccardo Vinco da Sesso 

riccardo.vincodasesso@gmail.com

Monza (MB)

Alberto Mandelli 

alberto.mandelli@portfolio-italia.it

Tivoli (RM)

Marco Proietti 

marcoproietti79@gmail.com

Binasco (MI)

Giovanni Torti 

giovanni.torti@mail.com