<
Torna alla lista delle news

SRI E IMPACT INVESTING

Sempre più investitori sentono l’esigenza di bilanciare obiettivi finanziari e valori personali. Negli ultimi anni, in ambito finanziario, si è infatti sviluppata una crescente consapevolezza sul tema della sostenibilità, come testimoniato dall’indagine “Il risparmiatore responsabile” condotta dal Forum per la Finanza Sostenibile insieme a Doxa, secondo cui la percentuale di investitori che ritiene siano molti importanti gli aspetti socialmente rilevanti all’interno del settore finanziario è passata dal 23% nel 2013 al 40% nel 2017 .

Questa tendenza ha portato all’affermazione di strategie di investimento che uniscono, da un lato, la generazione di buoni ritorni finanziari, e, dall’altro, delle azioni in grado di creare valore aggiunto per l’ambiente e la società nel suo complesso.


SRI: coniugare guadagni e attenzione al sociale e all’ambiente


Una delle principali evoluzioni dell’industria del risparmio, capace di conciliare queste due necessità, è rappresentata dai fondi di investimento SRI (Sustainable and Responsible Investment): si tratta di fondi attenti alle tematiche sociali e ambientali che, nella selezione degli investimenti, adottano particolari criteri, gli ESG (Environmental, Social and Governance). Un fondo è qualificato come SRI nel momento in cui soddisfa requisiti:


•    ambientali (si valuta l’impatto diretto o indiretto dell’attività aziendale sull’ambiente, per esempio la gestione delle risorse idriche o l’attenzione ai cambiamenti climatici)
•    sociali (riguardanti l’influenza dell’attività aziendale su dipendenti, clienti, fornitori e società civile con riferimento a diritti umani e rispetto delle norme del lavoro)
•    di governance (si valutano, per esempio, aspetti quali la struttura degli organi di governo, la gestione dei rischi e trasparenza amministrativa).


Le considerazioni riguardanti questi aspetti sono incorporate all’interno del processo di investimento, per evitare di investire in aziende che hanno impatti negativi sull’ambiente o sulla società.


Come investire in fondi SRI


Si possono individuare tre macro-procedimenti di investimento in fondi SRI: il primo consiste nella replica della composizione del paniere di un indice di riferimento, come il Dow Jones Sustainability Index o il Ftse4Good, tra i più utilizzati a livello internazionale; la seconda opzione è rappresentata dalla gestione attiva dell’investimento tramite la selezione di un gruppo di titoli che soddisfino i requisiti richiesti; infine, gli investimenti “tematici” o “settoriali”, cioè quelli che investono in un unico settore economico che si distingua per caratteristiche di responsabilità sociale (per esempio le energie rinnovabili o l’acqua).

A prescindere dalla modalità di investimento, molte ricerche hanno dimostrato che l’attenzione verso gli aspetti sociali e ambientali che caratterizza questi fondi non impedisce l’ottenimento di buoni risultati: la differenza di rendimento tra forme di investimento tradizionali e forme socialmente responsabili, infatti, non risulta essere particolarmente significativa.

I fondi SRI sono sempre più diffusi in Europa: nel 2016 la Francia era il Paese più ethical friendly , ma anche l’Italia ha dimostrato interesse verso questa tipologia di fondi, che rappresenta lo strumento più diffuso nel segmento della “finanza etica” per gli investitori privati.

 
Impact Investing: investire per generare cambiamenti concreti e diretti sulla società


Un’ulteriore frontiera della finanza sostenibile è rappresentata oggi dall’Impact Investing, un fenomeno ancora di nicchia, ma che sta riscuotendo un interesse crescente. Si tratta di una strategia di investimento sostenibile il cui obiettivo è produrre un impatto sociale e ambientale positivo e misurabile, che si affianchi alla generazione di un ritorno economico. L’Impact Investing, quindi, non segue soltanto dei criteri di selezione socialmente responsabili per ridurre gli effetti negativi sulla collettività, ma si prefigge di creare nuovi impatti positivi, generando un cambiamento diretto e concreto sulla società e sull’ambiente.


Caratteristiche dell’Impact Investing


Sono quattro i requisiti che identificano questa tipologia di investimento:


•    l’intenzionalità dell’investitore di generare un impatto positivo sulla società e sull’ambiente;
•    la misurabilità di questo impatto;
•    il rendimento finanziario atteso, che preveda almeno il rientro del capitale investito;
•    l’eterogeneità dei rendimenti.


Gli strumenti più diffusi sono il social bond, il crowdfunding, le obbligazioni verdi e i fondi di investimento, mentre gli ambiti in cui queste strategie trovano più comunemente applicazione sono la microfinanza e l’edilizia abitativa sociale (social housing). Come per gli SRI, anche nel caso dell’Impact Investing non si rilevano impatti negativi sul portafoglio: questi investimenti hanno infatti la potenzialità di generare il cosiddetto rendimento finanziario “alpha”.

Nonostante alcuni aspetti critici, tra cui la scarsa liquidità e la mancanza di definizioni comuni e condivise tra gli attori, l’Impact Investing ha registrato in Europa la crescita più dinamica tra le strategie di finanza sostenibile: nel biennio 2013-2015, infatti, si è passati da 20 a 98 miliardi di euro di asset gestiti con la finanza a impatto (+385%) , a testimonianza dell’interesse crescente nei confronti di questo nuovo ecosistema degli investimenti.


Prodotti di investimento assicurativi: spazio alla sostenibilità


Anche il mondo degli investimenti assicurativi si è mosso nella direzione di un’apertura alla sostenibilità. Il prodotto di investimento assicurativo multiramo di CNP Partners permette di scegliere la composizione del proprio portafoglio in maniera flessibile e diversificata, coniugando la sicurezza dei prodotti di Ramo I alle opportunità di rendimento dei prodotti di Ramo III. All’interno dell’ampia gamma di OICR disponibili, è possibile effettuare una selezione di fondi SRI che premiano le condotte aziendali che promuovono il rispetto per l’ambiente, la protezione dell’utente finale, i diritti umani e la diversità.

SRI E IMPACT INVESTING - Portfolio